La Transizione è un movimento di comunità locali in cui le persone si uniscono per re-immaginare e ricostruire il nostro mondo.
Il movimento delle Città in Transizione si è diffuso in tutto il mondo a partire dal 2005. È un approccio ora diffuso in più di 50 paesi, migliaia di gruppi, in paesi, piccole comunità, città, scuole, università.

scopri la transizioneÈ formato da comunità che, partendo dal livello locale, si mettono in gioco per affrontare le grandi sfide che abbiamo di fronte, dal cambiamento climatico, alla crisi economica ed ecologica.

La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

Nella pratica, le comunità in Transizione rivendicano la possibilità di agire sull’economia locale, alimentano la nascita di imprese locali e sostenbili, re-immaginano il modo di lavorare, intessono reti di supporto e connessione reciproca, cercano soluzioni che emergono dal contributo di tutti, nutrono una cultura dove ci si prende cura gli uni degli altri, come gruppi e comunità.

 

Per approfondire:
https://transitionnetwork.org/
http://transitionitalia.it/