Il progetto dell’Orto solidale Tutti giù per terra si rivolge al quartiere Libertà di Monza, un tempo luogo di produzione agricola e cascine, che ha subito negli anni ’80 e ‘90 una forte riduzione degli spazi verdi ed è una delle aree più sottoposte a stress da consumo di suolo, con problematiche legate al traffico.

people involved
insalata
fiore giallo
campo orto

L’iniziativa intende contribuire alla rigenerazione urbana dell’area integrando il modello della permacultura con l’agricoltura sociale, perseguendo il miglioramento della filiera corta sia per il cibo sia per l’energia, con un’agricoltura a vantaggio di tutti, dove tecnologia ed etica si fondono.
Il core project promuove infatti il rafforzamento delle pratiche agro-ecologiche per l'inclusione, anche lavorativa, di soggetti svantaggiati e per l'accrescimento della resilienza della comunità locale.
L’orto sorge su un terreno di 12.000 mq di proprietà della Fondazione Alessio Tavecchio di cui: 4000 di orto, 3000 di bosco, 1000 destinati a vigneto, 700 adibiti a giardino.
orto tutti giu per terra

Obiettivi:

  • agevolare l’inserimento nel contesto relazionale e lavorativo di persone disabili e svantaggiate #progettazioneinclusiva
  • rafforzare il legame con la comunità e incoraggiare la coesione sociale #coinvolgimentocomunitario
  • mantenere la biodiversità in un ambiente cittadino e incentivare pratiche di orticoltura responsabili verso l’ambiente #svilupposostenibile
  • promuovere la consapevolezza ambientale e il valore dell’inclusione specialmente nei giovani #lifestyle
  • assicurare prodotti sani a Km 0 #orticulturadiprossimità
  • valorizzare e rigenerare un quartiere periferico #eticaestetica

Per maggiori info https://www.alessio.org/cosa-facciamo/tutti-giu-per-terra/

Seguici su facebook! https://www.facebook.com/OrtoTuttiGiuPerTerra/