Pubblicata l'agenda provvisoria del Convegno che si terrà a Monza in occasione della Giornata Mondiale dell'Accessibilità

accessibilita disabilita

Global Accessibility Awareness Day
Giornata mondiale dell’accessibilità

Maggio 16/17 2019
Monza Teatro Binario 7
Nell’ambito della

Terza Edizione Festival Nazionale
'Li Sei Vero'
Buone pratiche tra teatro e disabilità

Programma provvisorio

giovedì 16 Maggio ore 19.00

Presentazione Alla Cittadinanza Ed Alle Autorita’

Venerdì 17 Maggio dalle ore 15.30

REGISTRATI - INGRESSO LIBERO

Programma provvisorio del convegno

(L'agenda è un fase di definizione)

15:30 Benvenuto del Presidente: I siti web del futuro saranno accessibili

La comunicazione del futuro dovrà rispettare le regole dell’accessibilità per essere fruibile anche agli utenti che hanno deficit sensoriali, siete pronti?
Donato Matturro - Branding Manager Gruppo Rilevant - Presidente Associazione Joomla!lombardia e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)
abstract: cosa si intende per accessibilità dei siti web, quali sono le principali disabilità e quali le barriere che impediscono l’accesso.

16:00 Come scrivere contenuti accessibili

Con pochi accorgimenti tecnici e non è possibile scrivere contenuti con caratteristiche di accessibilità anche su piattaforme web, portali social etc. che non le prevedono.
relatore: Vito Disimino - Software Development Team Leader - Esperto di Accessibilità e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)
abstract: le buone pratiche per l’inserimento dei contenuti accessibili, le buone pratiche per la progettazione e lo sviluppo dei siti web accessibili

16:30 Tecnologie e strategie efficaci per l'accessibilità delle persone ipovedenti

Introduzione all'ipovisione con focus sul concetto di accessibilità e fruibilità attraverso le tecnologie assistive e digitali.
relatori: Esperti di Associazione Nazionale Subvedenti onlus: Amedeo Zerbini - presidente e coordinatore Ausilioteca ANS, Antonino Cotroneo Tifloinformatico esperto tecnologie digitali ANS, Rosa Garofalo - coordinatrice progetti ANS, tiflologa, resp. relazioni esterne DescriVedendo 
abstract: Presentazione del servizio Tommaso e delle tecnologie assistive dell'Ausilioteca ANS, introduzione al mondo dell'ipovisione e al concetto fondamentale della differenza tra accessibilità e fruibilità. Dimostrazione pratica di come i device "mobile" sono in grado di venire incontro ai bisogni delle persone ipovedenti. Presentazione di APP dedicate.

17:00 Persone con disabilità visiva e tecnologie digitali

Smartphone, Tablet e PC sono già attrezzati per facilitare l’accessibilità, ecco come.
relatori: esperti della Fondazione ASPHI
abstract: ASPHI presenta le sue attività nel campo dell’accessibilità, i problemi e le tecnologie disponibili per persone ipovedenti, come lo smartphone può essere utilizzato attivando da una persona non vedente lo screen reader, dimostrazione live dell’uso di applicazioni per smartphone

17:40 Costruire una società digitale inclusiva per le persone con disabilità nel rispetto dei diritti umani: il ruolo dei social media.

Il ruolo degli strumenti social media in una prospettiva sui diritti umani della disabilità
relatore: Silvia Favalli - PhD, Assegnista di ricerca in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia
abstract: Presentazione del progetto BLUE SKY RESEARCH 2017-2019 “Building an inclusive digital society for vulnerable persons: the role of social media tools in a disability human rights perspective” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

18:00 Arte e accessibilità “sentire l’astratto”

Un percorso esperienziale per fruire l’arte visiva senza ‘vederla’
relatore: Patrizio Vellucci – Pittore, Scultore, Accademia di Brera.
abstract: Come descrivere e far sperimentare l’arte astratta alle persone con disabilità visive.

18:30 Chiusura lavori

 

REGISTRATI - INGRESSO LIBERO