Spezzoni di coscienza

L’Associazione Progetto Co-Scienza propone un intervento che vuole formare giovani “agenti del cambiamento”, quali cittadini di oggi e del futuro, in grado di veicolare le buone pratiche di Transizione nelle famiglie e nel quartiere.

 

L’intervento rappresenta un primo passo per trasferire agli utenti consapevolezza sulle crisi del nostro tempo ed essere di stimolo per avviare un percorso di Transizione verso un modello più sostenibile e resiliente, passando dal subire le crisi al governarle.

Si vuole stimolare a ragionare, con visione propositiva e positiva, sul significato di termini quali “modello di sviluppo”, “resilienza”, “economia circolare”, “cambiamenti climatici”, “perdita di suolo fertile”, “rifiuti e riciclo”, “mobilità sostenibile” e sulla complessità e le dimensioni delle sfide che il nostro periodo storico è chiamato ad affrontare.

Tale intervento è composto da un primo momento di formazione, confronto sui temi, riflessione e condivisione di idee, alternati alla visione di alcuni spezzoni di documentari e/o film, e un secondo momento di elaborazione di una “soluzione locale”, traducendola poi in “piano d’azione”. Per “azione” si può intendere una campagna di sensibilizzazione o, ancora meglio, le basi per veicolare e strutturare una buona pratica da portare avanti nel tempo.