Giornata dello Studente 2019

Progetto Co-Scienza scende in piazza con Legambiente e Fridays For Future durante la Giornata dello Studente

Spezzoni di Co-Scienza è stato un percorso stimolante, incubatore di idee e generatore di nuove collaborazioni. Infatti quest’anno, Progetto Co-Scienza, insieme a Legambiente e Fridays For Future ha organizzato e realizzato una serie di attività presentate durante la Giornata dello Studente di Monza. Nei tre stand presenti in Piazza Trento e Trieste, il 18 maggio sono state realizzate numerose attività per adulti, adolescenti e bambini, con il fine di sensibilizzare gli studenti e tutti i cittadini sulle tematiche ambientali.

In particolare:

  1. “Oggi (ci) interroghiamo su...”:  un’intervista per riflettere sui luoghi dove facciamo la spesa per costruire una Mappa della Piccola Distribuzione a Monza e Brianza
  2. “Gioca & Ricicla”: due giochi per testare la conoscenza sulla raccolta differenziata! Conoscete tutti i simboli che trovate sulle confezioni? Sapete dove buttare la spazzatura?
  3. Laboratori per bambini: per la realizzazione delle “Bombe di Semi”, ovvero delle piccole palline in terriccio, argilla e semi da utilizzare per rigenerare aree urbane dismesse; e per la realizzazione di piccoli vasi dove piantare i semi, riutilizzando contenitori come bottiglie di plastica o contenitori delle uova
  4. Esposizione descrittiva sui temi dell’ambiente: cos’è Fridays For Future? Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici? Quali azioni ogni individuo può mettere in atto per la cura dell’ambiente? Cos’è una scuola sostenibile? 

Intervista

Inoltre venerdì 24 maggio ci sarà un nuovo sciopero globale per il clima: ci si trova alle 9.00 in piazza Citterio a Monza (Re di Sasso) per un corteo, durante il quale saranno lanciate, in alcune aree dismesse, le bombe di semi realizzate durante la giornata dello studente. Il percorso sarà lungo circa due chilometri e mezzo e toccherà diverse scuole di Monza, per poi convergere in piazza Trento Trieste.

Puoi scaricare la guida ai simboli della raccolta differenziata qui

Guarda la foto gallery!

Qui puoi vedere le altre attività di Progetto Co-Scienza http://progettoco-scienza.it/ "