Attività nelle scuole – a cura di Ital Watinoma

Proiezione di un documentario di 35 minuti, in francese con sottotitoli in italiano, della regista Iara Lee che si intitola Burkinabe Bounty. L’incontro sarà condotto da Flora, che insieme a Hado Ima (musicista, socio fondatore di Watinoma) sono tra i "protagonisti" del film. Dopo la proiezione del film dibattito con gli studenti.

 BURKINABE locandinaTematica:

la resilienza ai cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile, la sovranità alimentare e l’importanza dell’arte e degli artisti in percorsi di cittadinanza attiva.

Durata: 1 ora e trenta

Destinatari:

Alunni delle scuole superiori di Monza e Brianza, sia come classe singola, che in gruppi più numerosi.

Sintesi del film

Questo documentario racconta la resistenza agricola e la lotta per la sovranità alimentare in Burkina Faso - un piccolo paese senza sbocco sul mare nell'Africa occidentale. Mostrando gli attivisti contadini, studenti, artisti e leader del movimento Slow Food locale, il film documenta come i burkinabé stanno rivendicando la loro terra e difendendo le loro tradizioni dall'invasione dell'agrobusiness aziendale. Dalle donne che guadagnano l'indipendenza economica vendendo birra artigianale, ai giovani che marciano per le strade contro compagnie come la Monsanto, ai musicisti hip-hop che creano le loro fattorie e rilanciando lo spirito rivoluzionario di Thomas Sankara attraverso la loro musica, BURKINABÈ BOUNTY mostra il le tattiche creative che le persone usano per riprendere il controllo del loro cibo, delle sementi e del futuro.