Due passi lungo il Lambro sconosciuto

Sabato, 4 Maggio 2019

Monza

Be fair take care

legambiente monzasabato 4 maggio alle ore 10,00
in via Ghilini, angolo via Timavo, a Monza

E anche il grande ponte è passato. Spero tu ne abbia approfittato per riposarti e stare un po’ in mezzo al verde. Che ci fa stare bene, e non ci basta mai.

Per questo siamo felici di proporti una piccola escursione sulla sponda del fiume Lambro nell’area Cascinazza, per conoscere da vicino un intervento di rinaturazione.

L’area è stata piantumata ormai 20 anni fa, con il contributo dei ragazzi della scuola Buonarroti e degli allievi della Scuola Agraria del Parco di Monza, su iniziativa del circolo Legambiente di Monza.

Durante l’escursione si potrà notare come un argine che era diventato brullo dopo essere stato sottoposto a un trattamento di consolidamento delle sponde, è rinato ed è stato “rinaturalizzato” con la piantumazione di oltre 100 essenze autoctone, che ora, 20 anni dopo, sono belle e rigogliose.

Un’utile area boscata in cui gli animali selvatici possono nascondersi, cibarsi e riprodursi in tutta tranquillità.

E’ importante anche ricordare che quest’area fa parte del Parco della Media Valle del Lambro.

Si tratta di oltre 6,5 milioni di metri quadri di territorio sottratti alla speculazione edilizia, di cui molti da recuperare (come la roggia Lupa, di cui Legambiente peraltro si prende cura periodicamente con pulizie e piantumazioni).

Tutta l’area è inserita nel corridoio ecologico del fiume Lambro.

L'appuntamento è

sabato 4 maggio alle ore 10,00 in via Ghilini, angolo via Timavo, a Monza

Si raccomanda un abbigliamento adatto. Tutti saranno coperti da assicurazione. L’iniziativa è gratuita.

E’ gradita la prenotazione via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.

Ti aspettiamo! Anna e Atos